
POZZO…… D’AMORE !
POZZO…… D’AMORE !
La richiesta di archiviazione per la ex Ministro Guidi riporta la verità su una vicenda giudiziaria, ma getta nello sconforto tanti di quelli che sulla romantica storia d’amore avevano costruito sogni e post.
Una love story durata quanto un’estrazione di qualche barile di greggio…..e noi che c’eravamo già illusi di assistere ad una soap di tutto rispetto dove la pietra dello scandalo non è il diamante mancato (un diamante è per sempre) ma qualche pozzo di petrolio . Pare, lo dicono le cronache, che la nostra ormai ex –ministra dello “Sviluppo economico” abbia scaricato il suo compagno perché si è sentita “usata”.
Gli ingredienti c’erano tutti: la lacrima, il tradimento, il figlio, la convivenza . Ha ragione l’imprenditrice innamorata e devota che si è autosospesa per una telefonata un po’ troppo business più che d’amore con il suo Lui: non ha retto alle pressioni di chi diceva d’amarla al “nero” di luna. Eppure amarsi all’ombra di un pozzo petrolifero nella ridente regione che ha dato i natali ad illustri personaggi della poesia e della letteratura, nonché politici di grande spessore , che offre spiagge e tramonti emozionanti , vini e gastronomia di grande valore non è proprio cosa di poco conto. Godere dell’amore sorseggiando “vino sbiologico” della Valle, pasteggiando a “scanestrato” e a taralli alle gocce di benzene circondati dalle poche api ancora sopravvissute alla tiepida aria riscaldata dalla “fiammella perpetua” che rinsalda un legame a volte tanto forte quanto echeggiante come un “boato”, non è alla portata di anime qualsiasi.
Bisogna essere “GEMELLI” , e farsi “GUIDare” in valli impervie percorse da fiumi dove i pesci non nuotano ma galleggiano, dove le acque cambiano di colore e “rosseggiano” all’improvviso. Li avrei visti bene i due innamorati qui, in Terronia, a godere delle loro imprese e del loro eterno amore, eppure è bastata una “goccia” , per affossare in un pozzo una donna innamorata e noi, attenti osservatori di storielle d’amore che nemmeno “C’è posta per te” potrebbe salvare con la sua missiva ecologica. Ma si tratta di scaramucce tra cuori in tempesta o sarà veramente finita?
DI TERESA LETTIERI IL 11/01/2017